LA NOSTRA STORIA
La società Congiu nasce negli anni settanta come società di fatto, dedicandosi inizialmente al solo commercio di rottami. Nei decenni successivi è andato via via sviluppandosi un settore imprenditoriale che ci ha visto diretta protagonista nel settore delle demolizioni, proponendo servizi integrati che vanno dalla demolizione alla gestione del recupero dei rifiuti ferrosi e metallici di risulta.
Costituita nel febbraio 1982 la Demolizioni Congiu s.r.l. vanta un’esperienza oltre che trentennale nel settore delle demolizioni industriali di strutture ferrose e metalliche, impianti, linee di lavoro dismesse e macchinari di varia tipologia. Dotata di un vasto parco macchine di caratteristiche tecniche di alta precisione e grande efficacia in tutela e rispetto dell’ambiente, opera nel settore con grande professionalità e serietà.
Oggi in azienda è presente la terza generazione della famiglia Congiu che lavora sotto la guida attenta e preziosa dei fondatori, che cercano di trasferire le proprie conoscenze e la passione per questo lavoro ai propri figli, auspicandosi che attraverso l’evoluzione e i miglioramenti dei processi produttivi si possa conservare nel tempo una così rara tradizione familiare.
Il nostro deposito adibito allo stoccaggio e recupero di rifiuti non pericolosi, sito nel Comune di Capoterra in Loc. Su Forru Coccu, è dotato di autorizzazione semplificata per la gestione e stoccaggio dei rifiuti speciali non pericolosi, regolarmente realizzato ai sensi degli art. 31 e 33 del Decreto Legislativo 05/02/97 n° 22, e conforme al Decreto Legislativo 152/06 art. 216, comma 4.
IL NOSTRO DEPOSITO
All’interno del cantiere è inoltre collocato un Centro di raccolta per la messa in sicurezza, demolizione, recupero dei materiali e rottamazione dei veicoli a motore, dotato di regolare autorizzazione ordinaria ai sensi dell’art. 28 del Decreto Legislativo 22/97. La superficie complessiva interessata all’attività di autodemolizione è di 2.500 m2, di cui 1.000 m2 adibiti a piazzale e i restanti adibiti a capannone; all’interno vengono rispettate tutte le misure antinfortunistiche e anti rumore previste dalle norme vigenti.
La gestione dei rifiuti è condotta nel rispetto delle finalità contenute nel D.lgs. 209/2003, che recepisce la Direttiva europea 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso. Ha come scopi principali ridurre al minimo l’impatto dei veicoli fuori uso sull’ambiente, al fine di contribuire alla protezione, alla salvaguardia, alla conservazione dello stesso e determinare i presupposti e le condizioni che consentono lo sviluppo di un sistema che assicuri un funzionamento efficiente, razionale ed economicamente sostenibile della filiera di raccolta, di recupero e di riciclaggio dei materiali degli stessi veicoli.